DIARIO DEL RIFUGIO _ #Intro

Per le “Storie dalla Martesana” apriamo una rubrica che ospiterà i contributi sull’esperienza vissuta durante il Covid-19. Per condividere ciò che questa esperienza ha lasciato tra le persone e soprattutto per disegnare nuove prospettive su ciò che verrà.

Vorremmo coltivare l’arte di costruire relazioni, di reinventare nuovi modi di esprimere noi stessi e, perchè no, anche recuperare alcune vecchie abitudini. Ci piacerebbe coinvolgere tutte/i coloro che sono impegnate/i in prima persona nella relazione educativa sul territorio della Martesana per dare loro uno spazio concreto dove colmare il distanziamento sociale e fisico che esiste nel mondo di oggi.

Ci rivolgiamo a educatrici/tori, amministratri/tori, insegnanti, cittadine/i e chiunque voglia partecipare alla costruzione di un discorso condiviso con al centro la Comunità Educante.

Non ci poniamo una meta precisa, ma vorremmo che il discorso fluisse poco a poco come un fiume che scorre con tutte le sue diramazioni. E non vogliamo neppure dimenticare le ragazze e i ragazzi. anche loro potranno partecipare con i linguaggi che vorranno (le parole, la musica, i video..) da sole/i o in gruppo.

Abbiamo chiamato questa rubrica Diario del Rifugio.

Perchè Diario?

Perchè vorremmo affrontare le difficoltà del momento con riflessioni e spunti che possano essere riletti nel tempo e mantenere la loro preziosa funzione, quella di ricordare, di fare memoria, di tracciare delle linee di azione per il futuro.

Perché Rifugio?

Nella storia dell’evoluzione della vita sulla Terra i refugia hanno costituito da sempre nicchie di assemblaggio fra specie e ripopolamento in occasione di momenti critici dal punto di vista ecologico e sociale.

Se vogliamo garantire la sostenibilità per una terra vivibile dalle generazioni future è necessario collaborare nel senso di una nuova rinascenza che costruisca la possibilità di vita per tutti gli organismi, umani e non umani. Esattamente come accade alla foresta dopo l’incendio. Le piantine germogliano nella cenere e, col tempo, un’altra foresta crescerà sul terreno bruciato.

Come possiamo dare il nostro contributo per rimodellare il mondo che è e che sarà?

Come possiamo garantire che ciò avvenga nel rispetto delle differenze di ciascun organismo, dai più piccoli ai più grandi?

Come possiamo agire secondo un approccio consapevolmente ecologico che nasce dalle relazioni che costruiamo con le persone e con il mondo che abitiamo?

Per mandarci i vostri contributi scrivete a: info@spaziogiovanimartesana.it


DIARIO DAL RIFUGIO fa parte del progetto Generazioni Cooperative realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.

La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono per una concreta filantropia di comunità che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.

www.fondazionecomunitamilano.org  #FondazioneComunitaMilano #Bando57