Il 10 ottobre 2020 è stata una mattinata importante. Dopo tanti mesi, è stato di nuovo possibile ritrovarsi, in presenza.
Seppur con tante difficoltà, questo ritrovarsi ciascuno di noi lo aveva vissuto sul proprio territorio già da tempo. Il 10 ottobre però è stato un momento speciale e diverso dal solito, perchè a Cernusco sul Naviglio, negli spazi accoglienti del CAG Nautilus, si sono incontrati gli operatori e le operatrici dei servizi giovanili di tutti i Comuni che fanno parte della rete di Spazio Giovani Martesana!
Ma è bene fare un passo indietro.
Sin dall’inizio della pandemia le azioni di Spazio Giovani Martesana non si sono mai fermate sebbene abbiano certamente cambiato forma. Le occasioni per ritrovarsi a distanza hanno rappresentato le due facce di una stessa medaglia. Da un lato le relazioni che ciascun servizio ha intrattenuto con i giovani del proprio territorio sono state messe a dura prova dall’impossibilità di incontrarsi nei locali del CAG, nei parchi comunali o in occasione di qualche evento. D’altro lato i tavoli di gestione della rete, quello a cui siedono i referenti politici e tecnici delle amministrazioni comunali e quello a cui siedono coordinatori e coordinatrici dei servizi, hanno avuto maggiori occasioni per approfondire le relazioni reciproche e confrontarsi sull’intricato contesto presente.
In particolare, con gli esponenti della rete nei mesi scorsi sono stati mantenuti tutti gli appuntamenti previsti (seppur a distanza), affinché fosse valorizzata la continuità del lavoro svolto da ciascun servizio e soprattutto per poter mettere in condivisione riflessioni e buone pratiche. La rete di SGM ha sin da subito individuato come fondamentale per la sua stessa tenuta la presa in cura di tutti e tutte coloro che sono impegnati nell’azione educativa. Solo attraverso questa cura di chi si prende cura è possibile essere realmente generativi rispetto ai Giovani.
Questi incontri a distanza svolti durante il lockdown e nei mesi successivi hanno avuto dunque la caratteristica di essere dei momenti di forte scambio tra tutte le persone coinvolte. Uno scambio a volte duro e solcato da una vena di frustrazione, ma allo stesso tempo necessario per affrontare le sfide del presente rilanciando con forza e creatività la centralità dell’impegno per e con i giovani del nostro territorio.
Da queste riflessioni e dalle esperienze condivise in questi mesi sabato 10 ottobre gli operatori e le operatrici di tutta la rete di SGM si sono trovati a Cernusco, finalmente in presenza, per una mattinata di lavoro insieme. Un primo passo per recuperare il piacere e l’importanza di coltivare le relazioni fra colleghi e colleghe impegnati quotidianamente nelle attività educative e animative rivolte alla popolazione giovanile.
Eccoli, tutti in un grande cerchio nel salone del CAG di Cernusco. Ovviamente a debita distanza di sicurezza e muniti di mascherine, inutile dirlo.
È sabato mattina, non tutti sono completamente svegli, è naturale, però ora è tempo di ripartire insieme!
Se vuoi proseguire con il racconto del Diario dal Rifugio, qui trovi il secondo capitolo
-to be continued
Diario del Rifugio fa parte del progetto Generazioni Cooperative realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono per una concreta filantropia di comunità che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.
www.fondazionecomunitamilano.org #FondazioneComunitaMilano #Bando57