Sulle pagine di questo blog vi abbiamo già raccontato del lavoro formativo svolto nella prima metà del 2021 dagli staff educativi che operano sui territori di Spazio Giovani Martesana. Il percorso fatto insieme ci ha traghettato verso l’evento annuale che si è tenuto nel mese di giugno del 2021 e che ha visto tutte e tutti ritrovarsi nuovamente in presenza. Vale la pena fare un passo indietro per mettere in luce il percorso fatto e quello che ci ha consegnato per il presente e il futuro dei giovani del territorio della Martesana.
Uno degli obiettivi condivisi dal percorso era quello di aprire uno spazio di confronto sui valori e sul senso del lavoro educativo con i giovani. A partire dalla propria esperienza quotidiana ogni partecipante ha provato a riflettere sulla propria motivazione, sulle soddisfazioni, sugli ostacoli e sulle opportunità che lo riguarda professionalmente. Inoltre, la pandemia e il “nuovo mondo” che ha generato, soprattutto in termini di relazioni e spazi di vita, hanno reso ancor più necessario questo lavoro di ridefinizione, confronto e condivisione.
Ne è nato un vocabolario che ci ricorda quanto sia importante leggere la realtà con attenzione e tenere sempre aperte le porte a nuove ricombinazioni di significati a cui accompagnare esperienze, esperimenti e azioni educative che sappiano stare al passo con i tempi. Questo vocabolario ha rappresentato un oggetto di lavoro che educatori ed educatrici hanno proposto ai giovani dei Centri di Aggregazione Giovanile come attività al tempo stesso formativa e ludica per raccogliere il punto di vista fondamentale del mondo giovanile e ampliare sempre più le possibilità di agire sul mondo.
Accoglienza – fare gruppo
Benessere – sperimentare in tanti ambiti lo stare bene
Condivisione – favorire relazioni
Differenze – valorizzare la diversità
Espressione – accompagnare le emozioni
Fertilità – allargare il campo delle possibilità
(auto)Gestione – vivere autonomia e responsabilità
Hot Spot – mettere in rete risorse e competenze del territorio
Istituzione – dare visibilità ai progetti
Libertà – offrire strumenti di rielaborazione dei vissuti
Mission – crescere
Naturalezza – essere se stessi
Opportunità – scegliere consapevolmente
Potenzialità – diventare protagonisti
Quesiti – stimolare curiosità
Riflessione – leggere il presente
Scambio – creare insieme
Tempo – costruire qualità
Unicità – valorizzare l’unicità
Volo – viaggiare insieme
Zaino – arricchire il proprio bagaglio