come è nato il progetto Spazio Giovani Martesana?

1998
Nasce il Progetto Spazio Giovani Martesana

Grazie al finanziamento erogato dalla Legge 285 nasce Spazio Giovani Martesana. Inizialmente alla rete di SGM aderiscono i Comuni di: Bellinzago, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago. II capofila di Spazio Giovani Martesana è Cassina de’ Pecchi, lo sarà fino al 2020

1997 Fondamenti storici Italia
Legge n. 285

In Italia il viene emanata la Legge n. 285, Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza. Grazie a tale norma, viene istituito un fondo nazionale speciale da destinare a interventi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza a favore delle amministrazioni locali

1990 Fondamenti storici Europa
Viene stipulata la Carta di Partecipazione alla Vita Municipale e Regionale

Presso il Consiglio d’Europa viene stipulata la Carta di Partecipazione alla Vita Municipale e Regionale, che poi verrà aggiornata nel 2003. In Italia la curatela dei giovani è demandata ai singoli Comuni: nascono i primi Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), le rassegne di espressività giovanile, gli Informagiovani, le Consulte e i Forum Giovanili. Fin da subito i Comuni non agiscono da soli, ma in partnership con il Terzo Settore, le Cooperative e il mondo del Sociale.

1985 Fondamenti storici internazionali
Viene istituito dall’ONU l’anno Internazionale della Gioventù

Il 1985 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale della Gioventù”. Le parole scelte in tale occasione per rappresentare lo scenario nel quale i giovani dovrebbero muoversi sono: Pace, Sviluppo, Partecipazione.

In occasione dell'Anno internazionale della gioventù, il 30 e il 31 marzo dello stesso anno a Roma si è tenuto il secondo dei grandi incontri internazionali coi giovani promossi dalla Chiesa Cattolica (il primo era stato il Giubileo Giovani del 1984), in seguito denominati Giornata mondiale della gioventù (GMG).

 

1972 Fondamenti storici Europa e Italia
Nascono il Centro Europeo della Gioventù e il ministero dei problemi della gioventù
  • Presso il Consiglio di Europa nasce il Centro Europeo della Gioventù a Strasburgo

 

  • In Italia nasce il Ministero dei Problemi della Gioventù (che tuttavia durerà un solo anno)
1948 Fondamenti storici Italia
Nuove sensibililtà politiche verso i giovani

A partire dal secondo dopoguerra, in Europa i giovani iniziano a essere destinatari di iniziative per valorizzare il loro ruolo nella società. Il primo riferimento lo ritroviamo nella Costituzione della Repubblica Italiana e in particolare nell’articolo 31: 

"La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo".