Spazio Giovani Martesana cambia volto!
Si è chiusa la votazione delle proposte di logo, nate da un’azione che ha coinvolto l’intera comunità dei territori della Martesana e in particolar modo i giovani.
Per conoscere la storia del restyling del logo e vedere tutte le proposte scopri l’articolo di approfondimento
Il nuovo logo di Spazio Giovani Martesana
Siamo lieti di presentarvi il nuovo logo di progetto. Eccolo qui:
Il vecchio logo e la sua composizione. Com’era e cosa è rimasto
Il marchio storico di Spazio Giovani Martesana era caratterizzato dai colori giallo, bianco e nero e da uno stemma inscritto in una forma circolare e connotato dal disegno stilizzato di un viso che sorride, che richiamava anche il concetto di maschera e di percorso, quasi di un labirinto.
Tra le cinque nuove proposte realizzate, la vincitrice ha conservato i colori giallo, nero e bianco, la composizione inscritta in una forma circolare e il richiamo al viso che sorride.
Si è voluto, però, attualizzare tali concetti richiamando l’emoticon del sorriso, che non solo rappresenta il target dei giovani e le suggestioni emerse, ma, inoltre, richiama la disponibilità e l’apertura ad impiegare strumenti e modi di comunicare attuali, al passo coi tempi e vicini ai ragazzi.
Il sorriso, infine, ricorda anche la “G” di giovani, i veri protagonisti del progetto.
I risultati della votazione online:
La scelta del nuovo logo di progetto è stata effettuata dalla popolazione del territorio della Martesana, in particolare direttamente dai ragazzi, attraverso un sondaggio online promosso sui canali social di Spazio Giovani Martesana (Facebook e Instagram) e grazie a una survey realizzata con Google Moduli.
Il numero totale di voti raccolti è stato 92, dei quali 43 espressi tramite la survey di Google Moduli e 49 ricevuti attraverso i social.
La proposta di logo vincitrice ha primeggiato sulle altre ottenendo 37 voti.
Ecco alcune delle risposte alla domanda “Perché hai scelto proprio questo logo?” fornite da chi ha votato il logo risultato vincitore:
- È più bello
- È più serio
- Mi piacciono i colori insieme e la grafica
- Mi piace. Mi fa pensare alla pace e all’amicizia
- La trovo simpatica, accattivante ed immediata
- Lo trovo “fresco” e simpatico
- È quella che mi sta più simpatica
- Quello attuale lo trovo un po’ grottesco, devo ammetterlo… le nuove proposte ci stanno!
- Lettering chiaro contemporaneo e simbolo più stilizzato e pulito